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Network Marketing: Preparazione di una telefonata vincente
la telefonata nel network marketing 

 Come contattare le persone al telefono nel Network marketing.

Tutto quello che devi sapere per preparare al meglio una telefonata efficace.

Premessa:
Se hai svolto in modo ottimale tutti gli esercizi sulla "Lista Nomi"a questo punto le persone da contattare saranno veramente tante!
Ovviamente se avrai avuto cura di completare la lista con numeri di telefono.
Se di qualche nominativo non sei riuscito a trovare il recapito lascialo momentaneamente in " stand by" ma non eliminarlo, perchè magari ti capiterà in seguito di reperire il suo telefono.
Oltre ai nomi che hai inserito nella Lista..come possono avvenire i contatti?
Nella vita di tutti i giorni...con tutte le persone che ti passano ad un metro di distanza dal naso!
Su come avviare una conversazione e trasformarla in un contatto parleremo in una lezione successiva,

Per l'immediato tieni conto della prima regola importante:

   Non cedere mai alla tentazione di volergli spiegare " tutto e subito " , magari in strada o mentre stai facendo la spesa al supermercato!  

E' molto meglio farti lasciare un suo biglietto da visita, o scrivere e farti lasciare il suo numero telefonico per fissare in seguito un appuntamento.

 Tu invece i biglietti da visita dovrai sempre averli a portata di mano , unitamente ad una piccola agenda ed un 
penna.
Ricordati che un contatto importante può presentarsi in qualsiasi momento della giornata!
Che impressione avrebbe il tuo interlocutore se fossi costretto a scrivere il tuo telefono su un pezzetto di carta?
Stai pur certo che lo getterebbe via appena girato l'angolo..
Senza questi piccoli strumenti rischi di perdere tante opportunità di sviluppare i tuoi contatti, senza contare la pessima immagine che forniresti alle persone.
Credimi, per i dilettanti e gli improvvisati non c'è più spazio nel mondo degli affari!

Nozioni Base sulla telefonata.

 
Così come succede durante gli incontri occasionali, un errore tipico di chi vuole proporre l'attività o i prodotti è quello di cercare di spiegare tutto al telefono.Non farlo mai! Perderesti tempo e soldi senza ottenere nulla in cambio.
La telefonata ha un unico scopo: Quello di fissare un appuntamento.Punto e Basta!
 
Devi sapere che :
Usando il telefono, contrariamente a quanto avviene con l’interlocutore presente fisicamente , abbiamo due tipi di comunicazione ed esclusivamente di tipo verbale. E' importante quindi:
 - Quello che diciamo ( le Parole) ma principalmente
 - Come lo diciamo ( tono di voce , velocità, pause ecc..) .
E’ estremamente importante curare questo aspetto in quanto l’interlocutore , in assenza della comunicazione visiva sarà ancor più ricettivo a quella verbale.
( è noto ad esempio, che i non vedenti hanno maggiormente sviluppati gli altri sensi ).

Ecco perché riveste particolare importanza L’atteggiamento e l’approccio con cui ci accingiamo a portare avanti la telefonata.

 I primi 10 secondi di conversazione risulteranno determinanti per l'esito della telefonata, quindi....inizia col piede giusto! -:))
Predisponiti quindi  a fare le telefonate solo se ti in uno stato mentale e ambientale favorevole!  
 
 
 Esiste una tecnica molto utile anche se apparentemente stravagante : Piazzare uno specchio davanti e…sorridere !

Forse ti sembrerà una stupidaggine, però questa tecnica viene applicata dai più grandi professionisti del telemarketing. evidentemente funziona! -:))

   Se sei di cattivo umore, aspetta che passi. Mettersi a fare telefonate in quel momento sarebbe un suicidio.
  Un altro errore è quello di fare le telefonate in una situazione che non 
consente di concentrarci ( se hai la televisione accesa, o i familiari ti chiamano ogni 2 minuti per andare a pranzo...o tra mezzora hai un appuntamento)..capisci che è meglio rimandare...giusto? -:))
 
 - Scrivi una traccia di quello che devi dire.
Tieni sempre davanti la scaletta della telefonata e prendi velocemente gli appunti salienti.
L’emozione delle prime chiamate potrebbe fare brutti scherzi , a discapito della comunicazione.

Fai attenzione a:

   Evitare rigorosamente tutte le parole che esprimono negatività, dubbio, perplessità . Alcuni esempi di 
parole da evitare :se, ma, forse, speriamo, diciamo che, dovrei, farei ( in generale tutti i condizionali ) .
Ovviamente ogni parola negativa ha nel vocabolario il suo esatto contrario; con un po’ di pazienza ed applicazione bisogna imparare a sostituirle ( e non solo durante le telefonate ) -:))
 
Bisogna stare molto attenti a questo aspetto perché vi sono delle parole che vengono usate spesso nel linguaggio comune, ma che hanno un effetto deleterio nei confronti dell'interlocutore .
Chi ci ascolta infatti non le noterà magari a livello conscio ma verranno percepite negli strati più profondi della comunicazione con effetti spesso devastanti per il raggiungimento del nostro obiettivo.
E’ altrettanto utilissimo registrare la telefonata per riascoltarla ed evidenziare i punti migliorabili.
Questa fase di apprendimento è abbastanza ostica, perché sconvolge degli schemi consolidati, non bisogna quindi preoccuparsi se occorrono diverse telefonate per raggiungere una qualità accettabile.
Le parole che usiamo hanno un grande potere che si riflette sul nostro comportamento e atteggiamento in genere.
Una Premessa importante:
Lo schema di telefonata che trovi a seguire è impostato per contattare persone che non conosci. Nel contattare persone che conosci invece, fai attenzione a non commettere questi errori :
Pur senza snaturare il tuo modo di parlare o di essere, fai capire tra le righe a chi ti ascolta che la telefonata sarà breve perchè hai molte altre persone da contattare.
 Non pensare che, per il fatto di chiamare un amico/a la telefonata sarà più semplice.....è esattamente il contrario!
 Chiamando amici e conoscenti è più facile correre un rischio :
Quello di divagare in argomenti che nulla hanno a che vedere con lo scopo della telefonata.

Tanto per intenderci:  

 Se dopo i saluti e convenevoli di rito, cominci a parlare di pettegolezzi, o dell'ultima puntata del Grande fratello..o della tua squadra del cuore,...beh..stai perdendo tempo, denaro e ti allontani definitivamente dal tuo obiettivo !  
Se questo atteggiamento è incoraggiato da chi ti ascolta, gentilmente ma con fermezza digli:
"Marisa ( un nome a caso ovviamente ) avremo modo di parlare di....in un altro momento."
Devo chiamare tante persone, vengo subito al motivo della telefonata!
Esempio: 
"Sto collaborando  con una nuova azienda di profumi e cosmetici naturali.
Ne sono talmente entusiasta che non vedo l'ora di farteli provare per conoscere  un tuo parere e...ti farò anche una proposta molto interessante!"
"Marisa...io sono libero/a (ipotesi) Martedì mattina o mercoledì pomeriggio....cosa preferisci?"
Non Spiegare mai la tua proposta di network marketing al telefono!
Come ho scritto prima è un errore gravissimo ed è più facile commetterlo con gli amici che con gli estranei!
Marisa potrebbe infatti dirci:
"Ma daiii...ci conosciamo da una vita e proprio con me fai tanti misteri? Forza...dimmi di cosa si tratta!"
Rispondete semplicemente così:
"Marisa, proprio perchè sei un'amica meriti il meglio delle informazioni , e al telefono è praticamente impossibile fornirtele.
Preferisci incontrarmi martedì mattina o mercoledì pomeriggio?"

Sottoporre all'interlocutore due alternative, anzichè il classico "quando possiamo incontrarci" ha uno scopo ben preciso e lo spieghiamo in dettaglio nella prossima lezione, quando prenderemo in esame la telefonata a persone che non conosciamo a fondo

Insomma..al contrario di quello che si crede la telefonata ad amici richiede una professionalità ancora maggiore che con gli estranei. Provare per credere!

Ricorda sempre che lo scopo della telefonata è quello di ottenere un appuntamento!

Continua >>>


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