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La paura di vendere nel network marketing
 Paura di vendere nel network marketing  La paura di vendere nel Network Marketing.
I motivi che la causano ed i segreti per superarla.
Il Problema della vendita
Come abbiamo già visto nella Lezione sulla rendita continuativa soltanto il 5% delle persone amano vendere un qualsiasi prodotto o servizio. Il restante 95% non ne vuole sentire nemmeno parlare!  Vi siete mai chiesti il perchè? 

A nostro avviso i fattori più importanti sono tre:

 Vendita come azione negativa  Vendita vista come un'azione negativa.
Si associa la parola "vendere" ad una sensazione negativa del tipo "imbrogliare" o forzare qualcuno a
compiere un qualcosa contro la sua volontà.
Si ha insomma paura di essere giudicati come tali. Non a caso anzichè la parola " vendere" viene usato il bruttissimo termine "piazzare".

Magari abbiamo in mente qualche precedente esperienza negativa di vendita.

Forse siamo andati allo sbaraglio senza un minimo di preparazione , oppure noi stessi non conoscevamo o eravamo poco convinti del prodotto. Oppure abbiamo fatto il " porta a porta" e ce ne hanno chiuse in faccia parecchie! 

Evitate quindi di rimanere ancorati alle esperienze negative del passato! 

 Visione distorta nei confronti del denaro
Con la visione di cui sopra chiedere dei soldi in cambio di un prodotto o servizio ci sembra disdicevole e, al momento di chiederlo siamo in imbarazzo o addirittura non ne abbiamo nemmeno il coraggio. 
 

E badate bene: Stiamo parlando di vendere un qualcosa di cui, noi per primi, ne conosciamo il giusto valore. Diversamente le remore sopra descritte sarebbero pienamente giustificate. 

 Paura del giudizio  Paura del giudizio o delle critiche.
Soprattutto se non abbiamo mai fatto Network marketing, oppure fino a ieri ci siamo occupati di tutt'altre cose è facile di cadere nella paura di essere giudicati o criticati. 
L'aspetto negativo consiste solo nella nostra paura. Non è un problema "degli altri", ma esclusivamente nostro-:))

Possiamo superare questa fase con una preparazione e formazione adeguata sia sui prodotti che vendiamo che sul network marketing.

Una volta che saremo percepiti come professionisti ed esperti nel nostro campo, "gli altri" non avranno proprio niente da ridire!

 Paura del rifiuto
Per un meccanismo psicologico strano, quanto normale, siamo portati ad "immedesimarci" in un eventuale "no" del nostro cliente. 

Associamo il "No " ad un rifiuto verso la nostra persona, mentre in realtà è semplicemente un " No " al prodotto!

Anche in questo caso, ed ancora più pesantemente, incidono le nostre esperienze precedenti.

 Paura del rifiuto
Il " No " fa riaffiorare, anche inconsciamente tutti i "No " che abbiamo sentito dagli altri nel corso della nostra vita, provocando inevitabilmente, nel momento, un senso di grande frustrazione.
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