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Network Marketing: Schema di telefonata per fissare un appuntamento
   Schema e consigli per una telefonata ottimale, al fine di fissare un appuntamento nel Network marketing e nella vendita diretta.
Una volta assimilati i concetti della lezione precedente, siamo davanti al telefono con la lista nomi da contattare ed uno schema base di quello che dobbiamo dire chiamiamo il classico sig. Mario Rossi.

Appena ricevuta risposta dobbiamo sincerarci che sia proprio la persona che ci interessa :

 Buongiorno, mi chiamo Giuseppe,....Giuseppe Bianchi , parlo personalmente col sig. Mario Rossi ?   
Questo passaggio è importantissimo.

Dire prima il nome, e ribadire nome e cognome ci assicura che il sig. Rossi abbia afferrato bene la nostra identità. 

Può succedere infatti che varie situazioni ambientali abbiano potuto ostacolare la comprensione del nostro nome.

   Il sig. Rossi infatti in quel momento potrebbe trovarsi per strada in mezzo al traffico o stava parlando con qualcuno..o aveva la radio accesa.
Ecco che i primi secondi potrebbero non essere nemmeno giunti alle sue orecchie!
Tenendo conto che in generale il livello di attenzione “ a caldo “ è piuttosto basso. Spetta a noi stimolarlo.

Ricordate quello che abbiamo detto nella lezione precedente riguardo all'importanza dei primi 10 secondi, vero?,,Ecco questo è uno degli esempi più classici.

E' davvero poco gradevole , e non depone certo a nostro favore sentirsi rispondere: "Scusiiiii...chi è lei?...Non ho capito niente!!!."

In secondo luogo dobbiamo essere certi che sia proprio il sig, Rossi . Ci eviterà l’ipotesi imbarazzante di scoprire dopo 20 minuti…... che stiamo parlando con lo zio ! -:))

Accertata l’identità del sig. Rossi si procede :

Si fà un breve convenevole (Piacere di sentirla…come sta ?..ecc.ecc..)..dopodiché:

Fate in modo che si ricordi di voi.

"Ci siamo conosciuti in occasione di..." ( specificare l'evento)

"Ci siamo conosciuti a.." Specificare il luogo )

oppure:"ci ha presentato..." (citate il nome di chi vi ha presentato ed i luogo)e subito dopo dite:

"Può dedicarmi due minuti in questo momento ?"

Questa domanda oltre che essere segno di educazione è fondamentale per capire se per caso siamo capitati in un momento sbagliato ( magari era sotto la doccia…oppure stava litigando con la moglie !) pensate che in tal caso starebbe ad ascoltarci?..

Spesso si usa dire "la disturbo?.." Non è completamente sbagliato, ma è sicuramente meglio "Può dedicarmi due minuti in questo momento?
Mai dire : "Le posso rubare un minuto?" ( non siamo dei ladri!
Come le espressioni dubitative accennate prima bisogna evitare tutte le parole che esprimano negatività o sospetto
 
Se ci dice che in quel momento è occupato, senza dargli il tempo di rimandarci a “un'altra volta “ ( cioè mai !), anticipiamolo chiedendogli immediatamente: 
"Perfetto Sig Rossi..va bene tra un’ora o preferisce nel pomeriggio ? "( o domani se stiamo chiamando di pomeriggio ovviamente ! )
Anche nel caso ci dicesse “ senta, sto partendo.. mi richiami la settimana prossima “…., ci ha comunque autorizzato a richiamarlo ad una scadenza precisa -:))
e noi : "Bene sig. Rossi la chiamerò puntualmente martedì pomeriggio..buona giornata!"
Se ci dice “ Sono molto occupato in questo periodo “ ( è un classico )-:)) 
La risposta sarà :
“ So perfettamente sig. Rossi che lei è una persona molto impegnata : Proprio per questo le sto fissando un appuntamento telefonico ! preferisce, ........mattina o .........pomeriggio?
Non dire mai “ quando posso richiamarla “ ?…la risposta sarà inevitabilmente dilatoria, vaga,…oppure ci dirà :"mi lasci il suo numero..la richiamo io appena posso" ( addio contatto !)
   
Se invece gli poniamo due alternative, lo mettiamo in condizione comunque di darci una risposta. Se ci dà l’assenso a parlare si prosegue chiarendo subito il motivo della chiamata..........
In sostanza le obiezioni e domande più frequenti che spesso "spiazzano" i distributori inesperti sono principalmente: "Sono molto impegnato" e la richiesta di sapere subito" Di cosa si tratta" (abbiamo visto prima che può accadere anche con le persone conosciute). Se vi siete già cimentati nel fare telefonate di lavoro queste risposte le avrete sicuramente sentite spesso..vero?-:))

Se ci dice che è molto impegnato ( Capita sovente ed è la classica scusa per liberarsi di noi ) risponderemo :

“ So perfettamente sig. Rossi che lei è una persona molto impegnata : Proprio per questo le sto fissando un appuntamento ! preferisce, ........mattina o .........pomeriggio? Date questa risposta gentilmente, ma senza pause e tentennamenti stile Fantozzi..ok?-:))

L'unica informazione ne che potete fornirgli è che è una opportunità legata al mondo degli affari o una "opportunità di guadagno" Userete la frase migliore a seconda di chi vi rivolgete.

Ovviamente se vi risponde "Non mi interessa guadagnare!" Il discorso si chiude a priori (Ma di questi tempi pensiamo sia una eventualità molto rara)

Rispondete quindi  semplicemente così:
Sig. Rossi, lei merita il meglio delle informazioni, ed al telefono è praticamente impossibile fornirgliele e continuate ( senza pause! )....
"Preferisce che le illustri il tutto ( ipotesi ) martedi pomeriggio  o mercoledì mattina?"
"Ok..va bene martedì pomeriggio !"
"Può andar bene alle ore 18?"
"Si, alle 18 va bene!"
Una volta fissato l'appuntamento, prima di chiudere la telefonata ribaditelo in questo modo:
"Perfetto sig. Rossi : sto segnando nella mia agenda l'appuntamento concordato!"

Martedì 26 gennaio alle ore 18 sarò puntualmente da lei. Buona serata! Stop !

 Una raccondazione:

 
Evitate di dilungarvi in " Ringraziamenti ".
Ringraziare in modo troppo marcato per averci fissato un appuntamento è assolutamente controproducente e potrebbe far sorgere al sig.Rossi il sospetto che si tratti quantomeno di un interesse esclusivamente nostro, col relativo rischio di essere "Bruciati" o magari di una disdetta dell'ultimora con una scusa qualsiasi.
 Una nota a proposito:
Guardatevi bene dal pronunciare  frasi del tipo "Se ha problemi mi chiami"..o peggio ancora "Se ci ripensa ,nel caso, mi avvisi!"

Se avete condotto al meglio la conversazione le possibilità di disdire l'appuntamento sono davvero minime. In ogni caso è meglio accollarsi il rischio di non trovare il sig. Rossi piuttosto che avere altissime possibilità di disdetta.

E se quando chiamate non risponde il sig. Rossi ? 

 

Se ci risponde un’ altra persona chiediamo ( dopo esserci presentati )

"Posso trovarlo tra un’ora?..o mi consiglia nel pomeriggio?"  

 

E’ importante essere veloci nel fare questa domanda in modo da evitare, se possibile, frasi del tipo :

“ Sono Anna Verdi, la segretaria, Può dire a me ! “

Se questo avviene sono personalmente propenso a rispondere :

“ la ringrazio per la cortesia Anna ( Chiamatela per nome, se ve lo ha detto), ma preferisco parlare personalmente col sig Rossi “ mi consiglia di chiamare …o…

Se hai notato il nome del sig. Rossi viene pronunciato più volte durante la conversazione, ed in realtà deve essere così.

Il proprio nome è” la musica più dolce” che le persone vogliono ascoltare ! ( ANCHE L'AMICO/A )

Per concludere:  Questi sono i punti fondamentali di una telefonata condotta in modo professionale e che ho sperimentato a lungo con ottimi risultati in diversi campi.

Per assimilare questa tecniche occorre solo un po’ di buona volontà e soprattutto molto esercizio.

D'altronde, con una lista nomi lunghissima, puoi permetterti anche di mettere in conto qualche insuccesso iniziale...giusto? -:))


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